Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

Pagina mastro: ereditarietà degli oggetti

Abbiamo preso in prestito il modo di lavorare di tutti i programmi di impaginazione testi, tra cui anche il diffusissimo Word®, dove è possibile creare una pagina speciale (che noi abbiamo definito “mastro” ma che su altri programmi è anche definita “modello”), il cui scopo è quello di contenere elementi che verranno poi ereditati dalle pagine che la prenderanno come riferimento.

Per entrare nella sezione delle pagine mastro è disponibile la linguetta disposta sul lato sinistro (come mostrato in figura ed evidenziato dalla freccia rossa), cliccando sulla quale si accede ad una sezione esattamente identica a quella vista fin qua. La toolbar PAGINA è stata sostituita dalla toolbar MASTRO, che ha comunque dei comandi del tutto similari.

Sarà quindi possibile navigare tra le varie pagine mastro create, aggiungerne di nuove, eliminarle o modificarne le proprietà.

Nella schermata seguente è possibile vedere come si presenta la pagina “mastro-base” del sito esempio da cui stiamo prendendo spunto. In essa sono presenti gli elementi che molto presumibilmente entreranno a far parte di TUTTE le pagine del sito: il logo, il nome del sito, il menu principale, il form di ricerca e l’immagine della testata (“header”).

Questo permetterà, ad esempio, di cambiare il logo e di vedere la modifica istantaneamente replicata su tutte le pagine del sito risparmiando tempo prezioso. Lo stesso può dirsi per le voci del menu principale o per la posizione del comando di ricerca che potremo, ad esempio, spostare a nostro piacimento.

Quando un oggetto è inserito in una pagina mastro, diventa esso stesso un oggetto mastro e mantiene questa caratteristica anche se viene modificato all’interno di una pagina normale. Quindi, se ci troviamo sulla pagina “Home” (pagina normale), spostando il logo (oggetto mastro), questa modifica verrà “ereditata” da tutte le pagine del sito.

Le potenzialità di GiapCMS risiedono nel fatto che è possibile creare una eredità multipla: creare una pagina mastro con “oggeti mastro” esclusivi di essa ed altri ereditati da un’altra pagina mastro precedentemente creata. E’ possibile creare fino a tre livelli di “sotto-pagine mastro” richiamanti “oggetti mastro” da più pagine mastro a loro volta concatenate con altre .



Ecco come si presenta una delle pagine "mastro" del nostro sito esempio

La piattaforma permette di riconoscere questa fondamentale caratteristica di un oggetto, se mastro o normale, in base al colore che viene assegnato quando lo si seleziona: arancione nel caso di un “oggetto mastro” e verde nel caso di un “oggetto normale”.

+Nota:

Se l’oggetto selezionato viene mostrato con un colore verde siamo sicuri che appartiene solamente a questa pagina altrimenti, se arancione, ad una pagina mastro e quindi va maneggiato con attenzione perché con questa modifica stiamo interessando più pagine, non solamente quella attuale.