Click per tornare alla pagina Home
I Forum di GiapCMS
Consulta i nostri Forum, troverai gli interventi e le soluzioni dei nostri esperti.
Partecipa anche tu alle discussioni, indicando le tue personali scoperte e trucchi.
Torna alla Home Page
Cerca nel forum:
Categoria:
N.B. Per poter intervenire nel forum devi prima registrarti oppure effettuare il login.
Forum > Editor Pagina > Sequenza di caricamento oggetti
RisoltoSequenza di caricamento oggetti

Sarax08/09/2011
postato il
Salve a tutti,
è la prima volta che pubblico un intervento nel vostro forum, ma per questo mio dubbio non ho trovato alcun riferimento nella documentazione.
In pratica non riesco a capire a cosa possa servire il comando "Sequenza di caricamento" presente nel menu "Oggetto".
Ho provato ad assegnare Primo, Ultimo, ma anche le altre voci agli oggetti presenti nella mia pagina di test, ma non sembra cambiare proprio nulla.
Grazie.

Chieri11/09/2011
postato il
Ciao Sarax,
grazie per aver postato nei nostri forum.
Il comando Sequenza caricamento serve a modificare, come dice il nome, l'ordine in cui vengono caricati gli oggetti sulla pagina. Puoi apprezzare il suo funzionamento quando due oggetti si sovrappongono, allora cambiando la sequenza di caricamento i due oggetti si sovrappongono in maniera differente, infatti il primo oggetto a venire caricato si troverà sotto a tutti, quindi gli si sovrapporrà il secondo, a questi si sovrapporrà il terzo e così via.
Ma la situazione in cui meglio si apprezza questo comando è quella in cui gli oggetti hanno un posizionamento relativo tra loro.
Ad esempio, la pagina indice dell'area riservata di questo sito, si compone di quattro oggetti, una htmlbox con il titolo, un'altra htmlbox con il testo di benvenuto, una terza htmlbox con i link ai comandi principali ed il pulsante Sessione di Prova ed una vetrina in cui vengono riassunti tutti gli interventi personali ai forum. Questi quattro oggetti sono tutti con posizionamento relativo, ovvero "impilati" uno sull'altro. In questo specifico caso, possiamo spostare un oggetto in una differente posizione unicamente agendo sulla sequenza di caricamento.
Quindi, ad esempio, se vogliamo portare la vetrina in alto, dovremo indicarla come "Prima" nella sequenza di caricamento.
Spero di averti chiarito il concetto, ma se non è così rispondimi pure a questo post.

Giorgio Chieri
GiapCMS team