Click per tornare alla pagina Home
GiapCMS

La rivoluzione visuale che promette di cambiare il modo in cui si crea ed amministra un sito web, ma
SENZA COMPROMESSI.

Cross browser e cross platform
genera codice standard web 2.0

Compatibile Apple OS
Compatibile Microsoft Windows
Compatibile IE7, IE8 e IE9
Compatibile Firefox 6 e successivi
Compatibile Google Chrome
Compatibile Apple Safari
Torna alla Home Page
News & Updates

Rilasciata la quarta versione del 2011 di GiapCMS

Roma, 20/12/2011 - Adempiendo all’obiettivo che ci siamo prefissi di rendere GiapCMS sempre più stabile e ricco di funzionalità, eccoci a presentare le novità della quarta versione del 2011.

  • Storico delle operazioni svolte da ciascun operatore, con la possibilità quindi di risalire all’autore di una particolare modifica.
  • Undo/Redo illimitato con finestra “Lista Undo” dotata di slider per undo/redo multipli, con possibilità nel quadro di preferenze di limitarlo alle ultime N operazioni.
  • Aggiunto quadro “Preferenze” che permette, ad esempio, di impostare il titolo del sito ed il tipo di codice html da utilizzare (Strict o Transictional).
  • Allargata la possibilità di inserire video nei propri siti, con l’aggiunta di un comando apposito sulla HtmlBox, che permette, appunto, di attingere da video residenti sui 2 portali di riferimento per questo genere: youtube e vimeo. E’ sufficiente fornire la url della pagina di youtube o vimeo in cui risiede il video ed il gioco è fatto.
  • Anche la media gallery è stata potenziata, permettendogli di gestire video anche da vimeo oltre che da youtube.
  • Potenziata ulteriormente l’editor di contenuti presente nella HtmlBox, che adesso prevede tre pulsanti addizionali: Incolla Html, StyleBuilder, Mostra Modifiche e Video Esterni. Del comando “Video Esterni” abbiamo già detto, mentre con “Incolla Html” è possibile incollare degli spezzoni di codice html provenienti da un altro editor o da una pagina internet; lo “Style Builder” permette di costruire graficamente uno stile css da abbinare all’elemento selezionato nell’editor; infine “Mostra Modifiche” permette di monitorare quali modifiche siano state apportate ai contenuti dall’apertura del box.
  • Nuovo comando “Oggetti in Zona” presente nel menu Visualizza, che apre una dialog in cui vengono elencati TUTTI gli oggetti presenti nella zona attualmente attiva, con comandi che ne permettono l’edit o la eliminazione, molto comoda qualora ci siano molti oggetti sovrapposti o finiti sotto un’altra zona e quindi non più selezionabili con il mouse.
  • Nella vetrina è stato aggiunto un editor utilizzabile per impaginare gli elementi di ogni record che verrà da questa visualizzato. Si tratta del solito, potente, editor di contenuti che da quindi la più ampia libertà di posizionare gli elementi dinamici (con l’utilizzo di snippet predefiniti) ad elementi statici (label), sfondi, assegnandogli nel contempo colori, font, etc… senza dover necessariamente ricorrere ai fogli di stile. In pratica si tratta della stessa funzionalità già presente nel modulo “Dettaglio News”.
  • Migliorata la possibilità di utilizzo del lazo per effettuare selezione multipla, che adesso può iniziare e terminare anche sopra una zona esterna a quella attiva. Anche il rilascio degli oggetti viene impedito se uno di essi finisce completamente fuori dalla zona attiva.
  • Potenziato ulteriormente il modulo menu, il cui funzionamento può essere impostato su “usa Html”, cosa che mette a disposizione 4 box html che permettono di specificare come debba apparire la voce di menu per gli stati “normale”, “hover”, “corrente” e “disabilitato”. Questo permette di avere la più totale libertà di “impaginazione” per ogni voce di menu.
  • Visibilità della zona. Nelle proprietà della zona è possibile impostare la visibilità della stessa, cosa che permette di utilizzare template di qualunque tipo, visto che in questo modo non c’è più l’obbligo della presenza di zona “header” e di zona “footer”.
  • Al filtro dati delle vetrine e del form di ricerca è stata aggiunta una opzione che permette di stabilire se vadano selezionati tutti gli argomenti “eccetto quelli indicati” oppure “solo quelli indicati”.
  • Aggiornato Facebook Connect alle nuove specifiche OAuth 2.0.