La toolbar oggetto
Vediamo come utilizzare la comoda toolbar dedicata agli oggetti selezionati, per allineare 2 o più oggetti tra loro, spostarli con precisione numerica, ridimensionarli in proporzione, renderli invisibili.
Il video inizia mostrando come le coordinate dell'oggetto che si sta trascinando vengano aggiornate in tempo reale sulla toolbar.
Quindi si crea una selezione di 3 immagini e le si allinea verticalmente alla loro base, con un semplice click su uno dei tanti pulsanti presenti su questa toolbar.
Sono disponibili anche i comandi di raggruppa e separa.
Viene poi mostrato come sia possibile posizionare numericamente un oggetto, grazie alle caselle di input delle coordinate X e Y che sono modificabili anche di un singolo pixel alla volta. La stessa cosa è comunque possibile effettuarla con i pulsanti freccia sinistra, destra, su e giù della tastiera.
E' possibile ridimensionare un oggetto mantenendone le proporzioni L x H, attivando l'opportuna casella (catena) presente sulla toolbar.
Chiudiamo il tutorial rendendo invisibile un oggetto, che di fatto fa sparire l'oggetto dalla pagina, come si può notare dall'anteprima della pagina.
Durata del video: 1'41"
Argomento:
Editing pagina