Click per tornare alla pagina Home
Editor pagina Visuale
Editor pagina visuale, GiapCMS è l'impaginatore web veramente visuale (wysiwyg - editor), con drag and drop, layer, copia e incolla, undo/redo, raggruppa/separa, selezione multipla con lazo...
Torna alla Home Page
Facciamo conoscenza con una pagina Mastro
Si tratta in tutto e per tutto di una pagina, con la unica ed enorme differenza, che NON entrerà a far parte delle pagine che il navigatore potrà visitare. Tuttavia potrà ospitare qualsiasi elemento, esattamente come qualsiasi altra pagina.
In altre parole, si tratta di una pagina che funge da “modello” per le pagine del sito, tutti gli elementi che vengono inseriti in questa pagina saranno poi visibili sulle pagine del sito ad essa associate.

Si vengono quindi a creare due categorie di pagine: mastro e normali. Per ogni pagina normale è obbligatoriamente richiesta l’associazione con una pagina mastro. A sua volta anche una pagina mastro può, facoltativamente, essere associata ad un’altra pagina mastro.
Questa associazione prende il nome di “ereditarietà”, perché di fatto gli elementi piazzati sulla pagina mastro vengono ereditati dalla pagina ad essa associata, normale o mastro che sia.
  • Click per vedere un ingrandimento
Gli elementi presenti nella pagina mastro vengono visusalizzati sulla pagina normale a questi associata
Aiutiamoci con l’immagine qui mostrata per capire questo concetto, che è di fatto la pietra angolare di GiapCMS, il suo vero punto di forza. In pratica possiamo immaginarci le pagine mastro, come pagine in carta velina, che si sovrappongono alla pagina normale, determinando così il suo aspetto finale, dettato dalla presenza di tutti gli elementi suoi e delle pagine mastro da cui eredita.

In realtà è un concetto molto semplice, ma dai risvolti molto interessanti.

Per approfondire ulteriormente questo concetto potete consultare la sezione dedicata: Mastro vs Template
Prossimo argomento: Anteprima e Pubblica ->