Click per tornare alla pagina Home
Vantaggi per Grafici
CMS visuale, GiapCMS è il CMS facile da utilizzare: nell'editor vedi la stessa pagina che è pubblicata sul sito. Non hai bisogno di conoscere linguaggi di programmazione, nemmeno CSS.
HomeVantaggi > Grafici > Modifica layout
Torna alla Home Page
Modifica layout e contenuti
Due o più sezioni con layout completamente diversi non sono più un problema, così come la duplicazione dei contenuti. L’adozione delle pagine mastro ha risolto completamente qualunque problema di questo tipo.
Editor visuale che permette di individuare il punto di intervento in pagina in pochi istanti: quello che vedi è l’aspetto reale della pagina come si vede sul sito on-line.
Aggiungi funzionalità semplicemente trascinando in pagina uno dei 30 moduli disponibili in GiapCMS, personalizzane l’aspetto e le funzionalità.
Crea contenuti multilingua con estrema facilità, visto che ogni oggetto ha al suo interno un selettore di lingua che ti permette di inserire i contenuti localizzati.
Il codice html generato è pienamente compatibile con gli standard internazionali in tema di accessibilità. 


Correggere un errore di battitura in pochi secondi
L’editor visuale implementato in GiapCMS fornisce una rappresentazione della pagina nell’editor esattamente uguale a quella visibile sul sito on-line, pertanto la modifica di un errore ortografico o la semplice correzione di un testo non richiede più di qualche secondo per la sua individuazione, contro i 2-3 minuti che invece servono in un CMS tradizionale dotato di pannelli che propongono la lista di tutti i contenuti presenti nel sito, in cui va individuato quello contenente il testo da modificare. 


Creare più layout per uno stesso sito
Grazie all’uso delle pagine mastro avrai la possibilità di creare tu stesso il layout del sito, senza dover ricorrere ad un template “monolitico”, semplicemente scegliendo la griglia con cui vuoi organizzare i contenuti (una, due o tre colonne) ed inserendo via via gli oggetti: una risorsa grafica con il logo, un menu, una htmlbox per il titolo di pagina, un form di login, un form per iscrizione newsletter, un form di ricerca…
Cambia la sezione del sito, vuoi organizzare un layout completamente diverso? Nessun problema, crei una nuova mastro, scegli la griglia e ripeti le operazioni. 


Trascina un modulo in pagina ed aggiungi funzionalità al sito
Nella palette dei moduli puoi trovare 30 oggetti pre-configurati che possono diventare infinte varianti una volta che ci applichi un differente modello.
Infatti il modello gioca per il modulo un ruolo importante, visto che oltre a deciderne l’aspetto grafico, permette di modificarne la modalità di funzionamento.
Prendiamo ad esempio la “Vetrina”, la quale serve a visualizzare i contenuti presenti nella banca dati, quali news, eventi, prodotti, blog, forum. Tra le funzionalità presenti nel suo modello ci sono circa 40 diversi attributi, la cui combinazione crea tantissime varianti di funzionamento, come ad esempio la possibilità di visualizzare i contenuti “fissi” oppure con scroll orizzontale/verticale piuttosto che con un fading a scomparsa. 


Crea contenuti localizzati in varie lingue
Fin dalla sua progettazione, particolarmente cura è stata posta nella possibilità di localizzare i contenuti presenti nel sito, così in ogni oggetto è possibile inserire la versione tradotta del suo contenuto, in tutte le lingue previste sul sito.
Anche l’url amichevole/alias è localizzabile in modo da permettere all’utente di navigare con url tradotti nella sua lingua madre.
Perfino le immagini contenute nel modulo “risorsa grafica” ed i relativi tooltip sono modificabili da una lingua all’altra. 


Il risultato è un codice accessibile e conforme
Pienamente rispettati i 22 requisiti della legge Stanca, ma non solo, con la completa adesione allo Standard 508 ed al WCAG 2.0. E’ tuttavia possibile generare siti con il vecchio standard “Transitional” agendo su un apposito flag disponibile nella maschera di amministrazione di ciascun sito.



Prossimo argomento: