Editor pagina visuale, GiapCMS: impaginatore web
Il parallelo con i programmi di impaginazione di giornali e riviste cartacei non è azzardato, infatti nessuno si sognerebbe di dover programmare ne, tantomeno, scrivere una sola riga di codice per poter creare un volantino o anche un libro di 1000 pagine. Infatti sono ormai oltre vent'anni che queste operazioni vengono svolte attraverso dei programmi che permettono operazioni ad alto livello, con l'inserimento degli elementi che compongono la pagina per poi posizionarli a piacimento, il tutto in modalità visuale (per i tecnici, il famoso "wysiwyg").
Editor pagina visuale, GiapCMS: accetta la sfida!
Ma noi abbiamo un ulteriore passo avanti, ovvero permettere questa operatività all'interno di un semplice browser, qualunque browser!
Se questo vi sembra poco, provate a navigare su un qualunque sito utilizzando varie tipologie di browser, ad esempio Internet Explorer 7/8 e poi con Mozilla Firefox e poi con Apple Safari, e poi magari con Internet Explorer 9. Avrete, 9 volte su 10, effetti di disallinamento (nei casi migliori) di contenuto, fino alla totale scomparsa di (parte dei) contenuti.
E stiamo parlando SOLAMENTE di navigare. Nel nostro caso, invece, la modalità cross-browser vale anche per l'ambiente di impaginazione, ovvero posso impaginare il sito web con qualunque browser e sistema operativo, ed il sito creato sarà fruibile dagli utenti attraverso un qualunque browser e/o sistema operativo!
Editor pagina visuale, GiapCMS: semplificare per dare più qualità
La difficoltà che incontrerete, paradossalmente, è quello di imparare ad utilizzare un impaginatore, che vi chiede esclusivamente di concentrarvi sulla creatività e non più sul codice da scrivere.
Non solo la produttività ne trarrà ovvi benefici, ma anche la qualità del sito web che consegnerete al cliente, la tempestività degli interventi di miglioramento che inevitabilmente verranno richiesti dai vostri clienti.
Ma anche l'ottimizzazione delle risorse utilizzate nel ciclo produttivo, che saranno tranquillamente intercambiabili, come se si trattasse di una rivista, in cui non c'è bisogno dello sviluppatore per poter cambiare il contenuto di riquadro di testo ma anche per produrre una pagina con un layout completamente difforme dal resto delle altre pagine.
Prossimo argomento: Editor dei contenuti ->