Click per tornare alla pagina Home
Modello e Stile
Ad ogni oggetto è applicabile un modello. A sua volta il modello stabilisce lo stile grafico, ma al contempo il comportamento dell'oggetto, determinando così infinite varianti della già nutrita dotazione di base di GiapCMS.
Home > Caratteristiche > Modello e Stile > Modello di un oggetto
Torna alla Home Page
Il modello di un oggetto

Un modello racchiude sia lo stile grafico che il comportamento di un oggetto, quindi la semplice combinazione di questi 2 fattori può generare tantissime varianti di uno stesso oggetto base.

Si pensi, ad esempio, ad uno slider di immagini, per il quale può essere modificata la tempistica con cui effettua la transizione da una immagine ad un’altra, così come il tipo di effetto da applicare e la durata della permanenza di ogni immagine.
Per ogni oggetto base, tra gli oltre 30 disponibili in GiapCMS, le funzionalità modificabili nel modello sono, ovviamente, differenti; in alcuni oggetti come la Html Box il modello stabilisce solamente l’aspetto grafico, essendo questo oggetto statico, ovvero privo di funzionalità, fino a passare alle decine di opzioni di funzionamento della Vetrina, in assoluto l’oggetto che vanta il modello più “forbito”.

Ma la funzione fondamentale svolta dal modello è l’associazione dello stile grafico all’oggetto a cui è abbinato. Questa scelta è stata inserita nel modello e non direttamente nell’oggetto per due buone ragioni:
  1. Lo stile grafico è collegato a filo doppio con le funzionalità abilitate tra quelle presenti nel modello. Ad esempio, se una vetrina è fissa oppure con effetto di dissolvenza, con un elemento oppure 10, con/senza paginazione, sono tutte scelte che incideranno inevitabilmente anche sull’aspetto grafico, visto che alcuni campi potranno essere visibili o meno.
  2. Siccome uno stesso modello può essere applicato a tanti oggetti, disposti anche su pagine differenti, l’abbinamento stile -> modello permetterà con pochi comandi di cambiare aspetto grafico a tutti gli oggetti che condividono uno stesso modello. Ad esempio il titolo del testo di apertura di ogni pagina.
  • Click per vedere il video
Modifica del modello applicato ad un Photoslider
(fare click sull'immagine per vedere il video)