Click per tornare alla pagina Home
Modello e Stile
Ad ogni oggetto è applicabile un modello. A sua volta il modello stabilisce lo stile grafico, ma al contempo il comportamento dell'oggetto, determinando così infinite varianti della già nutrita dotazione di base di GiapCMS.
Home > Caratteristiche > Modello e Stile > Style Editor: il css è visuale
Torna alla Home Page
Style Editor: il css è visuale
La toolbar chiamata “Style Editor” è unica nel suo genere tra gli strumenti per il web editing di tipo "cloud", potendo trovare qualcosa di simile solamente tra i programmi client, ovvero da installare sul pc in maniera tradizionale.

La sua caratteristica principale è quella di permettere la modifica degli attributi css (cascading stylesheet), l’ennesimo linguaggio di programmazione che bisogna conoscere per fare siti web di livello professionale, senza che l’utente debba scrivere nemmeno una riga di codice.
Nelle due immagini sottostanti possiamo vedere la toolbar (a sinistra) ed il modo molto semplice in cui può essere modificato il colore del titolo delle Html Box presenti nella parte bassa della schermata (a destra).

Le modifiche vengono applicate in tempo reale, in modo da potersi rendere conto dell’impatto delle stesse sull’intero impianto della pagina web, in maniera visiva, senza dover ricorrere a nessun artificio da "programmatore".
  • Click per vedere il video
Vediamo lo style editor all'opera
  • Click per vedere un ingrandimento
  • Click per vedere un ingrandimento
Una sequenza in cui viene mostrata la modifica del colore del titolo delle html box con la palette presente nello style editor (fare click sull'immagine per vedere un ingrandimento)
La grande quantità di attributi (circa 100) sono stati suddivisi in 6 zone: Testo, Posiz, Dim, Box, Sfondo e Visual. Una settima zona (Altro) contiene quegli attributi che non dovessereo essere riconosciuti dall’interprete presente in GiapCMS, tipicamente istruzioni molto specifiche come "azimuth", "direction", "unicode-bidi" e poche altre, che verranno comunque gestite in successive release di GiapCMS, unitamente alle istruzioni specifiche della versione 3.0 del Cascading Stylesheet.